Benvenuti nelle pagine web del Progetto "Radiojove" in collaborazione e sotto il coordinamento della N.A.S.A. (Ente Spaziale Americano)

Queste pagine web sono in continuo aggiornamento  

RADIOASTRONOMIA PER LE SCUOLE

    Che cos'è il Progetto Radiojove? Si tratta di un progetto di radioastronomia per le Scuole o Istituti. Viene coordinato e supportato dalla N.A.S.A. il cui coordinatore è il Dr. Jim Thieman.

 

    Gli obiettivi del Progetto sono:

   Aderire al Progetto è semplice basta informare, via e-mail, il coordinatore. La N.A.S.A. è disponibile su richiesta scritta, ad inviare alle Scuole o Istituti un ricevitore radio (da costruire) e due antenne; il costo del kit è intorno ai 125 dollari. La N.A.S.A. a richiesta concede gratuitamente il download (scarico) di software per analizzare i segnali radio ricevuti.

 

   Operatività:

   Presso le Suole o Istituti saranno installate una stazione radio (solo ricevente) e le antenne. Con l'ausilio di un programma software, si potranno acquisire i dati relativi al miglior periodo per la ricezione del segnale radio proveniente dal pianeta Giove. Con un comune registratore a nastro si memorizzeranno questi "rumori" e successivamente saranno analizzati con i programmi software della N.A.S.A., per estrapolare il segnale utile. I dati raccolti saranno inviati alla N.A.S.A. e pubblicati in Internet.


per qualunque informazione potete contattare Marco Cerruti