150° Anniversario Battaglia di Palestro


Vai ai contenuti

6° Bersaglieri

Comune > Gemellaggi

GEMELLAGGIO 6° Battaglione Bersaglieri


COMUNE DI PALESTRO
Delibera n. 22 del 9/3/1983


Nella seduta del Consiglio Comunale del 9 marzo 1983 vi è all'ordine del giorno la proposta di Gemellaggio con il 6° Battaglione Bersaglieri della Brigata Meccanizzata "Goito" che porta orgogliosamente il nome di "PALESTRO".

Il Sindaco, a tal proposito, riferisce che: "E' intenzione della Giunta effettuare un Gemellaggio con il 6° Battaglione Bersaglieri della Brigata Meccanizzata "Goito" che porta orgogliosamente il nome di "PALESTRO". A tale scopo ha già preso l'iniziativa di interpellare il Comando militare interessato per spiegare quali sono i motivi affettivi che spingono il Comune di Palestro a gemellarsi con il 6° Battaglione Bersaglieri. Se ciò dovesse avvenire, sicuramente tutta la Cittadinanza di Palestro ne sarebbe entusiasta, orgogliosa ed onorata;

La storica Battaglia avvenuta nel nostro territorio il 30 e 31 maggio 1859 ha reso Palestro conosciuto in tutto il mondo, tanto che "Palestro" dà il nome a tante Vie di Città grandi e piccole in tutti i Continenti. Nostra aspirazione, pertanto, è quella di gemellarci con il 6° Battaglione Bersaglieri per avere sempre vicino, non solo nelle cerimonie ufficiali tutti coloro che hanno portato e porteranno le mostrine del 6° Battaglione Bersaglieri, ma, soprattutto, perchè li vogliamo considerare Cittadini e figli di Palestro. Vogliamo avere la soddisfazione e l'orgoglio che, quando lontano da Palestro noi leggiamo il nome di questo Storico Paese, anche i Soldati del 6° Battaglione Bersaglieri siano accomunati nel rispetto e nel ricordo da una parte gloriosa della nostra storia patriottica.

La cerimonia ufficiale del gemellaggio dovrà avvenire nel pomeriggio di domenica 29 Maggio 1983, alla presenza dei Cittadini palestresi e delle Autorità Civili e Militari, in occasione della celebrazione del 124° Anniversario della Battaglia di Palestro del "30 e 31 maggio 1859".

Dopo gli interventi di altri consiglieri favorevoli alla proposta, il Consiglio Comunale, unanime delibera di dare incarico alla Giunta Municipale di espletare tutte le pratiche per organizzare ed addivenire al gemellaggio tra il comune di Palestro e il 6° Battaglione Bersaglieri della Brigata Meccanizzata "Goito".



PREGHIERA DEL BERSAGLIERE

A te, eterno Iddio, signore della pace
e della guerra, noi - Bersaglieri di Lamarmora
innalziamo la nostra preghiera.

Tu, che ci hai fatto conoscere le asperità di tante battaglie,
il gaudio di tante vittorie, la pena di tante rinunce,
fà che raggio di gloria illumini sempre la nostra fronte.

Fà che la terra tremi sotto il nostro piede veloce
e i nostri occhi mai vedano vinte le nostre armi,
piegata la bandiera dello Patria.

Tu che ci hai dato un cuore di fiamma,
guida i nostri passi sulla via dell'onore e,
se un giorno dovessimo cadere,
rendi forte l'anima. delle nostre mamme
e delle nostre spose

Benedici, o Signore,
le piume che ci tramandano
un secolo di assalti;
benedici i nostri cuori che palpitano
per la Patria santa;
benedici Coloro che dal Mincio al Don,
sul campo restarono:
benedici l'Italia e gli italiani.
Tutti gli italiani.

Ascolta, o Dio onnipotente, la viva voce
di chi SOLO A TE si arrende.

Nino Tramonti


Home Page | Battaglia | Comune | Eventi | Varie | Ringraziamenti | Mappa del sito


150° Anniversario Battaglia di Palestro (1859-2009)

Torna ai contenuti | Torna al menu