150° Anniversario Battaglia di Palestro


Vai ai contenuti

Gemellaggio Montebello

Comune > Gemellaggi

GEMELLAGGIO con il Comune di MONTEBELLO DELLA BATTAGLIA (PV)


Edificio comunale

Monumento Ossario

COMUNE DI PALESTRO
Delibera n. 15 del 9/2/1984



Nella seduta del Consiglio Comunale del 9 febbraio 1984 vi è all'ordine del giorno la proposta di gemellaggio con il Comune di Montebello della Battaglia.

Il Sindaco riferisce: E' intenzione della Giunta Municipale effettuare un gemellaggio con il Comune di Montebello della Battaglia.

A tale scopo, ha già preso l'iniziativa di interpellare il Sindaco di quel Comune per spiegare quali sono i motivi affettivi che spingono il Comune di Palestro a gemellarsi con il Comune di Montebello della Battaglia. Se ciò dovesse avvenire, sicuramente tutta la Cittadinanza di Palestro sarebbe entusiasta, orgogliosa ed onorata. Le due Storiche Battaglie del 20 maggio 1859 a Montebello e del 30 e 31 Maggio 1859 a Palestro, hanno dato inizio all'Unità d'Italia e, per questo, sono ricordate non solo in Italia.

Nostra aspirazione, pertanto, è quella di gemellarsi con un Comune che ha sempre partecipato alle Commemorazioni annuali della Battaglia qui combattuta dai Soldati d'Italia, di Francia e d'Austria, e anche per avere più vicino, non solo nelle cerimonie ufficiali, la Cittadinanza e l'Amministrazione del Comune di Montebello della Battaglia.

La cerimonia ufficiale del gemellaggio tra i due Comuni dovrà avvenire nella mattinata di domenica 27 maggio: 1984, alla presenza di Cittadini Palestresi e di Montebello della Battaglia, e di Autorità Civili Militari e Religiosa in occasione della celebrazione del 125° Anniversario della Battaglia di Palestro del 30 e 31 Maggio 1859.

Aperta la discussione, il Vice Sindaco ritiene giusta la proposta di gemellaggio tra i due Comuni e legge la seguente relazione: Montebello e Palestro, due località della Provincia di Pavia assurte alla gloria dal lontano 1859. In quelle gloriose giornate del 20, 30 e 31 Maggio 1859, nella II guerra d'Indipendenza, in questi due piccoli borghi, l'Esercito Franco-Piemontese ottenne, contro l'esercito Austriaco, le prime Vittorie cha furono praludio, che portarono all'Unità d'Italia. La proposta di gemellaggio del Sindaco tra questi due paesi che hanno in comune di essere i primi due anelli di una lunga catena che portò all'unifìcazione nazionale, mi trova favorevole. Con la speranza che questo legame di fratellanza che noi andremo a stringere nei giorni 20 - 27 maggio 1984, nel 125° delle due storiche battaglie non rimanga solo un "momento" di questi due giorni, ma possa invece svilupparsi in future iniziative tra le due Cittadinanze, dichiaro il mio voto positivo.

Dopo gli interventi di altri consiglieri favorevoli alla proposta, il Consiglio Comunale, unanime delibera di dare incarico alla Giunta Municipale di espletare tutte le pratiche per organizzare ed addivenire al gemellaggio tra il comune di Palestro e il Comune di Montebello della Battaglia.

il Telegramma del Presidente della Repubblica
Sandro PERTINI

Home Page | Battaglia | Comune | Eventi | Varie | Ringraziamenti | Mappa del sito


150° Anniversario Battaglia di Palestro (1859-2009)

Torna ai contenuti | Torna al menu